Luciano Racchi

  •  +39 - 02 45 381 201
  • Mail
  • Profilo
  • V Card

Aree di attività
Diritto del lavoro, della previdenza sociale e delle relazioni industriali
Privacy
Contenzioso lavoristico

Focus
Chimico-farmaceutico
Telecomunicazioni
Edile
Servizi Ambientali
Metalmeccanici
Terziaro e Servizi

Formazione
Laurea in Legge, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Iscrizioni
Ordine degli avvocati di Milano (1982)

Albo dei cassazionisti (2002).

Lingue
Italiano, Francese

Sede
Milano

Luciano Racchi, avvocato e partner di Legalitax, si occupa dal 1982 esclusivamente di diritto del lavoro, della previdenza sociale e di diritto sindacale, curando tutte le problematiche legali connesse con la gestione delle risorse umane.

Ha assistito e assiste aziende e anche grandi gruppi industriali appartenenti ai più svariati settori e, in particolare, al settore chimico-farmaceutico, telecomunicazioni, edile, metalmeccanico dei servizi ambientali e del Terziario.

E’ esperto di riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali complesse, di procedure collettive e di negoziazione di accordi sindacali, di processi di outsourcing, di metodi di remunerazione del top management, nonché di contenzioso del lavoro e previdenziale con particolare riguardo alla corretta classificazione INPS e INAIL delle Aziende.

Luciano Racchi è spesso relatore in convegni, seminari e corsi di formazione, è autore di diversi articoli e commenta sentenze in materia giuslavoristica, pubblicati da riviste di settore, e di due monografie sugli aspetti contrattuali e la legge applicabile al lavoro all’estero e sul processo del lavoro (“Lavoro all’Estero – Disciplina Contrattuale e Legge applicabile” Diritto e Pratica del Lavoro “Oro”, IPSOA 1996; “Controversie di lavoro- processo, conciliazione e arbitrato” Diritto e pratica del Lavoro “I Corsi”, IPSOA, 1997).

E’ stato membro per due mandati consecutivi del C.E. di AGI Lombardia, è Socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e Membro di EELA (European Employment Lawyers Association).

In precedenza, Luciano Racchi ha collaborato con lo studio legale Menichino e Associati (1982-1995) ed è stato uno dei partner fondatori dello studio Racchi Riva Ciampolini e Associati (1995-2006) e partner e fondatore di “Racchi e De Benedetti Avvocati Associati” (2007 -2014).



Indietro
>