Giampiero Belfiore

Aree di attività
Corporate - M&A
Ristrutturazione del debito e procedure concorsuali
Contrattualistica d'impresa
Contrattualistica internazionale
D.lgs. 231/2001

Focus
Automotive
Associazioni di categoria
Costruzioni
Grande Distribuzione
Industria
Manifatturiero
Servizi

Formazione
Laurea in giurisprudenza presso l’Universita’ degli Studi “parthenope” di Napoli
Scuola di specializzazione per le professioni legali presso la seconda Università degli Studi di Napoli
Elm – English Legal Methods – University of Cambridge (uk) – faculty of law

Iscrizioni
Ordine degli Avvocati di Roma (2010)
Elenco dei gestori della crisi da sovraindebitamento presso l’Organismo di composizione della crisi forense istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Roma (2017)

Lingue
Italiano, Inglese

Sede
Roma

Giampiero Belfiore, avvocato presso il Foro di Roma, è manager di Legalitax e vanta una specifica competenza nelle seguenti aree di attività:

  1. diritto societario, in particolare nel settore delle acquisizioni e fusioni societarie, del private equity, delle operazioni di investimento industriale e finanziario, delle joint ventures, delle riorganizzazioni societarie nonché del corporate governance;
  2. diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, in qualità di advisor legale in operazioni di ristrutturazione del debito e di turnaround; 
  3. contrattualistica d’impresa, sia nazionale che internazionale.

Giampiero Belfiore ha inoltre maturato una specifica expertise nell’ambito della responsabilità penale-amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001. 

Giampiero Belfiore è componente (Presidente) di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Svolge attività pubblicistica, convegnistica e di docenza trattando, in particolare, tematiche riguardanti il diritto fallimentare e delle procedure concorsuali.

In precedenza, Giampiero Belfiore ha assunto la qualifica di Senior in CBA Studio Legale Tributario (già Camozzi Bonissoni e Varrenti) (2009-2013).

Giampiero Belfiore è stato coautore di diversi articoli pubblicati in riviste specializzate, trattando, in particolare, tematiche riguardanti la responsabilità penale-amministrativa ai sensi del D.lgs. n. 231/2001.

 

 



Indietro
>